Sospendo, per la felicità di Gioffy, il silenzio stampa… :-)
mi ricordo una frase di anni fa, si invecchia…, di Daniele che recitava più o meno così: “i migliori 200€ spesi della mia vita” (n.d.r. lavorativa) in riferimento alla Complete Care di Dell.
In settimana sono successe un paio di cose interessanti, che purtroppo hanno sempre visto protagonista Francesca.
E’ arrivata una nuova ondata di MacBook, tra cui quello di Ughetto che ha evidenti problemi software, ma proprio evidenti…e tra questi c’è il nuovo MacBook Pro di Francesca cha ha vissuto per pochi giorni dopodichè non ne ha voluto più sapere…
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Francesca aveva un Latitude D830 prima e quindi fiduciosa ha estratto il “robo” dal cassetto e sorpresa delle sorprese la lampada della retroilluminazione del pannello LCD è morta… che culo :-)
Assistenza
Francesca si arma di pazienza e chiama Dell:
  • mercoledì: prima telefonata, serie di test che purtroppo non riescono a riprodurre il problema… in realtà la lampada era in fin di vita;
  • giovedì: nuova telefonata con problema ormai costante e apertura della chiamata;
  • venerdì: arriva un tizio che è una via di mezzo tra Iron Man e Flash Gordon e in 6 minuti netti cambia il pannello LCD, ringrazie (lui ringrazia) e se ne va;
Un odissea chiamata Apple Care
Abbiamo la Apple Care, gli unici 200€ che non ha proprio senso spendere…:
  • le telefonate sono ad un “199”;
  • la prima chiamata ti fa scoprire che la Apple Care è da attivare… ma che caz*o serve attivarla me l’hai fatturata… babacchio;
  • Attivi la Apple Care via internet e naturalmente devi avere un Apple ID…
  • richiami l’assistenza che ti fa fare un po’ di test tra cui chiederti un po’ di roba che è accessibile solo via OsX… peccato che non parta…
  • ti fanno usare un tool di diagnostica che dovrebbe in circa 1 ora dare un responso… peccato che dopo 6 minuti si freezza e comincia a friggere la CPU;
  • richiami l’assistenza che ti chiede il responso della diagnostica che però non è andata a buon fine… ma per aprire un ticket ci vuole il responso della diagnostica…;
  • alla fine, dopo tutto, Giorgio si arma di pazienza e stamattina, dopo circa una settimana di tira e molla, va a farsi la fila al centro assistenza… è si perchè se hai pagato la Apple Care te lo devi portare tu a manina al centro assistenza… e poi, non si sa bene quando, andartelo a riprendere…
A “me mi” sa tanto di “Care” dei bilanci di Apple mica del cliente…
Dimenticavo…
Apple Care != Complete Care
molto diverso… Apple Care è semplicemente l’assistenza, lungi da loro il concetto di casco come invece è la Complete Care di Dell, quello che Apple da a parte, a pagamento, è semplicemente quello che per Dell è compreso nel prezzo… o meglio… quello che Dell da compreso nel prezzo, 3 anni NBD, è mostruosamente di più della Apple Care, che ha confronto della Complete Care è ere geologiche indietro…
.m