Quando i backup servono...
Purtroppo la cosa che non avevo preso in considerazione è che lo shutdown adesso è decisamente più lungo perchè le 4 macchine virtuali che sono ospitate da quel server devono essere messe in "save state" allungando i tempi in maniera decisamente sensibile.
Sta di fatto che le conseguenze sono state poco simpatiche:
- Exchange: morto e defunto... gli store non vengono più montati ed eseutil dice mestamente che non è che ci sia molto da fare...
- Team Foundation Server: molto peggio, l'intero disco virtuale che ospita i dati del TFS è corrotto... (infilata notevole di smadonnamenti vari )
Risultato:
- in circa 1 ora le macchine virtuali sono nuovamente operative;
- Un restore del backup di Exchange mi restituisce tutta la posta, usando poi Outlook con l'Exchange Cached Mode, la posta "scaricata" dopo l'ultimo backup era ancora sul client e alla prima connessione si è risincronizzato il tutto;
- Mi sono poi dedicato a TFS effettuando il restore di tutti i db (e sono tanti) litigando un po' all'inizio con il restore del database master causa "single user mode" che non ne voleva sapere: è necessario stoppare tutti i servizi che possono aver bisogno di accedere a TFS altrimenti non avete mezzo di accedere al server. Una volta rirpistinato il master il resto è stato un gioco da ragazzi.
Mi resta una piccola maganga con i Reporting Services, che però non so se sia legata al restore o alle pulizie di primavera di qualche giorno fa in cui ho spostato massicciamente e riorganizzato un po' tutto... insomma ho un po' di "Aree & Itarations" che i reporting services si aspettano di trovare ma che non ci sono più... o meglio non ci sono nel progetto dove vengono cercate.
Sempre investire in una buona politica di backup, sempre... meditate gente, meditate...
.m