Seven deadly sins, Seven ways to win, Seven holy paths to Hell, And your trip begins, Seven downward slopes, Seven bloodies hopes, Seven are your burning fires, Seven your desires...
In molti ne stanno parlando e mi ci metto anche io :-D
Da qualche giorno a questa parte ho “upgradato” la mia macchina di produzione alla beta 1 di Windows 7, si lo so è un rischio ma ho i miei buoni motivi ;-).
Devo dire che l’experience generale è veramente notevole, molte cose migliorate, molte cose nuove e decisamente interessanti, molte cose nuove e per ora un po’ ostiche…vedremo se perchè radicalmente diverse o perchè effettivamente “scomode”.
Iniziamo con piccolo background sull’ambiente:
  • Dell D820, Core Duo, 2Gb di Ram, HD Sata 7200.
L’installazione fila via liscia che è un piacere e tutti i driver vengono installati ad eccezione di quello della scheda video che vien poi prontamente trovato da Windows Update.
Le prestazioni per essere una beta, e precisamente una beta 1, sono decisamente buone oserei dire paragonabili se non addirittura migliori di quelle di Vista, il power management sicuramente, le 2 batterie vecchiotte sembrano rivitalizzate la macchina è accesa da circa 4h, il che è decisamente buono.
Cosa ho installato:
  • Windows Seven Beta 1 (x86): ero tentato di installare la versione a 64Bit ma la mia macchina non è pienamente supportata da Dell in configurazione x64 e ho preferito evitare magagne inutili con i driver;
  • Visual Studio 2008 + SP1;
  • Sql Server 2008;
  • Expression Studio (Blend 2.0 SP1, Design);
  • Office 2007 + SP vari;
  • la suite Live;
  • Live Mesh*;
  • Virtual Clone Drive**;
  • Adobe Photoshop Elements 5.0 (l’installer crasha durante l’installazione dell’help center ma il resto va);
  • sw vario di uso comune tra feed reader, news reader etc…;
  • Non ho ancora avuto il coraggio di installare VMWare il suo driver di rete mi fa un po’ paura :-D, sperimenteremo shadow copy prima di procedere.
tutto funziona molto bene ad eccezione di:
* Live Mesh: noiso bug (sembra confermato) che in maniera random disattiva Aero facendo il revert al tema “basic”, rimosso Mesh va tutto a posto. Adesso devo decidere se Mesh è vitale, e sembra che per me lo stia diventando… ma is a beta on beta… e non è buona cosa;
** Virtual Clone Drive: funzionare funziona… ma:

  1. L’installazione richiede un reboot (non necessario su Vista) senza il quale i driver non parte… e questo puzza… infatti…
  2. …a seguito del resume da uno standby (non da un hibernate) tutte le finestre di explorer, e correlate, smettono di funzionare a si comportano in maniera un po’ “strana”;
  3. la rimozione, faticosa, condita di notevoli reboot in safe mode, a manina di VCD ha risolto il problema, quindi adesso mi tocca cercare un tool per montare iso che funzioni;
La coding experience è identica a quella di Vista, funziona tutto benissimo.
Veniamo alla user experience:
Start menù
le prime cose che saltano all’occhio sono il nuovo start menù con i task contestuali, decisamente comodo, adesso sono curioso di capire come fare ad integrarci una mia applicazione… SDK permettendo che è in download da un paio di giorni ma non ne vuole sapere di venire giù :-S
image
Taskbar (aka Superbar):
Altra cosa che mi sta piacendo molto, anche se francamente è un po’ difficile da digerire, è la nuova task bar. Il paradigma è stato rivoluzionato.
Adesso è possibile fare il pinning delle applicazioni direttamente nella task bar (un po’ come se fosse il quick launch, che esiste ancora) e l’icona dell’applicazione resta li anche se l’applicazione non è aperta.
Nell’esempio infatti vediamo che sia Internet Explorer 8 che Outlook sono aperti, mentre Feed Daemon, MesNews Visual Studio, etc sono semplicemente pinned.

Quelli più attenti avranno anche notato che IE8 ha 2 schede aperte, si nota infatti una sorta di icona nascosta, anche dietro Outlook:
 image
la cosa bella è che questo funziona con le tab di IE8, con le finestre multiple o con la colmbinazione di entrambe.
La cosa molto bella della nuova task bar è quello che succede quando ci si posiziona con il mouse sull’icona di un programma aperto, si apre un popup che visualizza l’anteprima, live, delle finestre:

image
Posizionandosi sulle anteprime viene evidenziata sul desktop la finestra relativa (per chi sa cosa è la funzionalità è simile all’Exposè di SystemX, perditempo astenersi… grazie ;-) ).
Altra cosa che sto trovando comoda della task bar è il menù contestuale di alcune applicazioni, nell’esempio vediamo quello di IE8:
image
Una delle cose interessanti è che le entry della history possono essere pinned, a piacere, in modo che non vengano cancellate da entry successive.
Gadgets:
Passando ad altro scopriamo che è sparita, finalmente :-D, la SideBar. Adesso i gadgets vivono sul desktop e possono essere posizionati dove meglio vi pare:
image
UAC:
image
Migliorato molto il già fantastico User Account Control, è adesso possibile impostare la sensibilità di UAC facendo si che non scatti per qualsiasi cosa ma solo se intercetta azioni che non sono direttamente innescate dall’utente, sinceramente l’impostazione predefinita non mi piace molto perchè sostanzialmente vi permette di fare molte cose senza “prompt” e per un utente poco attento non è il massimo.
Device Center:
Molto bello il nuovo Device Center, non mi sembra ci fosse niente di simile in Vista, che raggruppa tutte le perfiche utente (Mouse, Stampanti, perfieriche USB) e ne permette la gestione completa con un’interfaccia molto coerente e fluida.
Document Library:
A prima vista molto bella la nuova funzionalità, che permette di creare delle cartelle virtuali che raggruppano un insieme di folder che possono trovarsi ovunque e ne fanno vedere il contenuto raggruppato come se fossero una folder unica:
image
E’ possibile impostare alcune caratteristiche, purtroppo non moltissime, tra cui sicuramente interessante la destinazione predefinita in caso di salvataggio di un nuovo documento: questo fa si che sia possibile, ad esempio da Word, creare un nuovo documento, salvarlo direttamente nella library e  trovarselo creato nella cartella predefinita per quella library. Se decidono di investire su questa feature potrebbero fare cose molto interessanti.
Action Center:
Come per il Device Center anche qui tante novità in termini di usability, il nuovo Action Center raggruppa tutte le informazioni che riguardano la stao di security del sistema (protezione da virus, firewall, anti-spyware, etc..) e tutte le impostazioni di manutenzione come ad esempio la gestione dei backup o gli eventuali “problem report” di cui non si è fatto il sbmit (introvabili in Vista…) e naturalmente Windows Update
Network & Sharing Center:
Bello e decisamente più usabile il nuovo network & sharing center, e finalmente una gestione delle reti wifi un po’ più intuitiva…
image 
Molto interessante la nuova funzionalità homegroup che si affianca a Workgroup e Dominio, in soldoni è un semi dominio senza domain controller in cui i vari computer della rete si sincronizzano, per l’aspetto security e accounts, grazie ad un sistema di crittografia che l’utente può impostare in maniera semplice ed intuitiva. Sono curioso di capire come abbia  superato l’esame SDL vosto che la stessa feature era stata proposta per Vista ma poi tagliata proprio dall’SDL… vedremo se reggerà fino alla RTM
image
Backup:
Migliorato, ma continua  a non piacermi. Mi da molto fastidio che non sia possibile scegliere in maniera capillare cosa includere e cosa non nel backup che si sta facendo, certo meglio di prima, ma il caro e buon vecchio NTBackup resta sempre il migliore. Per ora non mollo il fidato SyncToy 2.0.
image
Non so ce ci fosse anche in Vista ma è possibile creare un’immagine del disco, sulla falsa riga di tool come Acronis True Image. Lo proveremo al primo upgrade verso un’altra build.
Simpatico…:
image
Concludendo devo dire che, dopo un paio di giornate d’uso intensivo, mi trovo molto bene e non ho nessun problema bloccante… il che ripeto per una beta 1 è già un bel traguardo.
Ricordo infine che questo post non è un invito a installarlo sulle macchine di produzione perchè resta una beta 1 e ci possono essere scenari in cui i BSOD fioccano, fatelo a vostro richio e pericolo…io sono un alfa addicted :-D e poi ripeto ho i miei buoni motivi per rischiare e una macchina di backup pronta :-D.
.m