Ci sono molte altre cose che mi piacciono molto, e faccio fatica a trovare cose che piacciono poco.
il motore di ricerca
I sistemi di ricerca sono stati desisamente migliorati, a dire il vero tutta l'interfaccia di Explorer è notevolmente più fruibile e personalizzabile, di tutto quello che il sistema di ricerca permette di fare la cosa che più mi piace è la possibilità di cercare all'interno del menù start, aprendolo la prima voce in basso è proprio una bella casella di testo in cui, senza neanche portarci il focus, è possibile digitare il nome, o parte di esso, del software che stiamo cercando e il menù start farà vedere una vista filtrata secondo il criterio di ricerca inserito.
Per chi, come me ha sempre un menù start decisamente affollato, direi molto utile ;-)
explorer
Molto utile la possibilità di personalizzare la nuova barra dei links di Explorer inserendo le "links" alle proprie cartelle.
Altrettanto piacevole è la presenza di quella "tool strip" orizzontale sensibile al contesto in cui di volta in volta appaiono scompaioni i comandi diposbili in base alla selezione corrente.
Sempre di Explorer adoro la nuova barra degli indirizzi composta anche questa da una serie di bottoni che permettono di navigare in maniera decisamente intuitiva all'interno della struttura delle cartelle.



Questa funzionalità mi ha permesso di abbandonare in maniera indolore l'uso del Task Pane con l'albero delle cartelle perchè cliccando sulle freccette presenti tra un bottone e l'altro viene visualizzato l'elenco delle sottocartelle presenti.
fast user switching
Finalmente è possibile usare la funzionalità multi utente (fast user switching) anche se la workstation è in un dominio active directory, funzionalità che veniva automaticamente disattivata su XP all'atto del Join su AD.
Da sottolineare che sia "hibernate" che "standby" funzionano a meraviglia anche con più di un utente loggato, cosa che su Windows 2003 usando Remote Desktop in loopback dava, almeno a me, non pochi grattacapi.

.m