Ho trovato qualcosa da dire :-) e forse dovrò anche trattenermi.
Partirei con le "buone" notizie, sempre sull'onda di un post di Lorenzo Barbieri, che purtroppo non conosco, potrei decidere di aprire anche io un Club, provate un po' ad immaginare chi sarebbe il tanto odiato... non Lorenzo questo è certo :D

Giustamente le motivazioni sono di rito, comincio con il riportare due dei problemini, ormai "risolti", avuti tempo addietro:
  1. Utilizzando la versione di Crystla Report inclusa in VS.NET 2003 non vi è alcuna possibilità di accedere a Stored Procedure, deduco anche tabelle anche se non ho provato, che ritornino un resultset contenente una o più colonne il cui tipo sia uniqueidentifier (Guid per chi non lo sappia)... siccolo l'ho comperato VS scrivo al supporto tecnico Crystal che rapidissimanmente, devo essere sincero mi ha stupito la rapidità, mi risponde:
    "To use unique identifiers, you would need to modify the stored procedure
    so that it accepts a string (varchar) and cast it to uid. If the stored
    procedure also returns uids, you would again need to cast it to a string
    to avoid an error with Crystal Reports"

    nonostante la risposta mi lasci alquanto perplesso, del resto si definiscono "I Leader mondiali della reportistica", dico vabbè sarà così e almeno per il momento abbandono l'idea dell'uso di CR.NET, del resto mica modifico io le mie SP... come se GUID sia un tipo di dato rarissimamente utilizzato... :-(
    Mi metto mestamente alla ricerca di un tool di reporting e approdo al meraviglioso ma purtroppo costoso ActiveReports.NET.. nel frattempo mi scarico anche la demo di CR10 Developer la installo su una macchina di test e sorpresa delle sorprese delle sorprese qui i GUID vanno che è un piacere, il cast da GUID verso varchar e viceversa se lo fa dal solo. A questo punto non so più che dire, se è una mossa commerciale, peraltro assolutamente non documentata (vista anche la risposta del supporto tecnico) direi che è una grandissima porcata.
  2. Il secondo riguarda sempre il burrascoso rapporto di CR (tutte le versioni) con le SP soprattutto se sono coinvolti dei "Subreport". Qualora il subreport contenga dei riferimenti ad una SP uguale a quella del report contenitore non c'è verso di passare parametri diversi alle 2 stored procedure da codice (il problema è documentato sulla KB Crystal e noto sin dalla 8.5, Crystal stessa non da soluzione).
    Quello che succede è che settando i parametri da codice, per evitare l'oscena maschera di richiesta, se uno o più parametri tra il report e uno dei sottoreport hanno lo stesso nome i valori vengono sovrascritti tutti dall'ultimo valore settato nonostante si espliciti che si vuole settare il valore ad esempio su di un sottoreport:
    //Queso dovrebbe impostrare il valore nel solo sottoreport
    MyReport.SetParameterValue( paramFieldDef.Name, value, paramFieldDef.ReportName );

    //Queso dovrebbe impostrare il valore nel solo report
    MyReport.SetParameterValue( paramFieldDef.Name, value );
Bene direi che vi ho tediato a sufficienza ;-) la saga continuerà...?
have a nice day,
m.
whynot [ at ] topics [ dot ] it
powered by IMHO