Si si avete capito bene, quelli che hanno disegnato l’api di Wpf :-S
Provate a fare una Window ridimensionabile con il mouse (con il ResizeGrip per intenderci) ma ne massimizzabile ne minimizzabile… con Windows Forms era una banalità, con Wpf non si può :-o
WindowControlBoxBehavior
la soluzione, pezza secondo me, è questa:
public sealed class WindowControlBoxBehavior : Behavior<Window>
{
    public Boolean AllowMaximize
    {
        get;
        set;
    }

    public Boolean AllowMinimize
    {
        get;
        set;
    }

    RoutedEventHandler h;

    public WindowControlBoxBehavior()
    {
        h = ( s, e ) =>
        {
            var isDesign = DesignTimeHelper.GetIsInDesignMode();
            var hWnd = new WindowInteropHelper( this.AssociatedObject ).Handle;

            if( !isDesign && hWnd != IntPtr.Zero && ( !this.AllowMaximize || !this.AllowMinimize ) )
            {
                var windowLong = NativeMethods.GetWindowLongPtr( hWnd, Constants.GWL_STYLE );

                if( !this.AllowMaximize )
                {
                    windowLong = windowLong & ~Constants.WS_MAXIMIZEBOX;
                }

                if( !this.AllowMinimize )
                {
                    windowLong = windowLong & ~Constants.WS_MINIMIZEBOX;
                }

                NativeMethods.SetWindowLongPtr( hWnd, Constants.GWL_STYLE, windowLong );
            }
        };
    }

    protected override void OnAttached()
    {
        base.OnAttached();
        this.AssociatedObject.Loaded += h;
    }

    protected override void OnDetaching()
    {
        this.AssociatedObject.Loaded -= h;
        base.OnDetaching();
    }
}
un po’ di sano P/Invoke utilizzabile via xaml così:
<i:Interaction.Behaviors>
    <bhv:WindowControlBoxBehavior AllowMaximize="False" AllowMinimize="False" />
i:Interaction.Behaviors>
producendo il risultato desiderato:
image image
dove i bottoni per massimizzare e minimizzare non ci sono ma la finestra resta comunque ridimensionabile.
.m