o come diamine l’hanno chiamata :-D, insomma questa KB: VS90SP1-KB974558-x86, okkio che c’è il rischio che vi sminchi (termine tecnico) la parte di Unit Testing di Visual Studio 2008.
Ne approfitto per ringraziare John Nierenberg che mi ha personalmente seguito nell’identificazione del BUG e mi ha pure fornito un workaround.
Il problema
L’aggiornamento in oggetto è necessario per rendere compatibile il Team Explorer di VS2008 con TFS 2010, senza l’aggiornamento l’essenziale funziona ma non è detto che si comporti come si deve (senza alcune cose in effetti fanno un po’ le bizze)
Sta di fatto che l’update si porta dietro una modifica al comportamento della finestra dei Test Results che quando si apre cerca nel Team Explorer un riferimento al Team Project corrente… giustamente se non c’è nessun Team Project il tutto sbomba, portando nella migliore delle ipotesi al fallimento dei test…
Il workaround
La soluzione, per chi è affetto dal problema, in attesa della RTM banalmente è quella di essere connessi ad un TFS, uno qualsiasi anche senza nessun Team Project.
Ne approfitto per ringraziare pubblicamente sia John che tutto il team di TFS che sta facendo un lavoro fondamentale: ascoltare i feedback.
Sono iscritto/partecipo ad una mailing list interna, insieme ad alcuni illustri colleghi, del team e c’è un’attività/proattività che definire frenetica è poco, i tempi di risposta spesso sono nell’ordine di pochi minuti nonostante i fusi orari dei partecipanti sparsi un po’ in tutto il mondo, e le discussioni spessissimo sfociano in modifiche a quella che sarà l’RTM di TFS2010 o quella che sarà la vnext.
Complimenti! decisamente.
.m