Se siete amministratori di un TFS non potete non aver mai sentito parlare dei “Team Foundation Server Power Tools” un set di tool per amministrare proprio un’installazione di TFS.
Tra questi tool ve ne è uno comodissimo il cui scopo è quello di permettervi di creare un “backup plan”. Il tool inoltre, ma direi che è ovvio, vi garantisce la possibilità di ripristinare I dati da un backup in caso di disaster recovery.
Il nocciolo della questione è proprio li: disaster recovery, il tool ad oggi è utilie solo in caso di disaster recovery e non in caso di migrazione, quindi l’ambiente in cui i dati vengono ripristinati deve essere identico all’ambiente in cui i dati sono stati salvati.
Ma supponiamo che abbiate uno scenario in cui questo non sia vero, quindi avete bisogno di ripristinare I dati in un ambiente diverso da quello di partenza, nel mio caso su una macchina con un nome diverso, legata ad un dominio diverso e di conseguenza con utenti diversi.
Si può fare …ovviamente Smile
e non è neanche così complicato:
  • Reinstallate il TFS e riapplicate il Service Pack 1 ma non eseguite la configurazione;
  • Ripristinate manualmente I database dai backup usando gli strumenti di Sql Server;
  • Eseguite, da command line, tfsconfig.exe accounts /add (con tutti I parametri necessari) per aggiungere l’utente che state usando per il recovery come service account;
  • Eseguite la procedura di configurazione usando l’opzione “application tier only”;
A questo punto potete lanciare la console di amministrazione e cambiare, se necessario, il service account e tutte le opzioni che sono rimaste legate al vecchio ambiente.
.m