Secondo siamo ancora molto lontani dal vedere la luce. Il problema stavolta non è M-V-VM, come per ogni pattern di presentazione, imho, la produttività si misura nel lungo periodo mixando la produttività iniziale con la produttività del processo di manutenzione e di estensione.
Il problema di fondo è ancora il designer, quello di Visual Studio 2008 è pressochè inesistente mentre Blend se la cavicchia… ma proprio cavicchia. Non ho ancora avuto modo di stressare quello di Visual Studio 2010, ma da quel che sento in giro non farà di certo faville.
Cos’è che mi fa lamentare?
Il designer Windows Forms è ottimo ma probabilmente se ci ragioniamo quello che lo rende ottimo non è tanto il designer in se quanto il paradigma che ci sta intorno: Fixed Layout.
Flow Layout
Wpf introduce e spinge pesantemente, e per chi arriva dal mondo web in questo senso il salto forse è più facile, il concetto di Flow Layout e mano a mano che lo si usa ci si rende conto che adattare il layout al contenuto è cosa buona e giusta.
Questo però introduce un paio di problemi:
  1. non potete più avere come strumento di design qualcosa di mediocre;
  2. è fondamentale prototipizzare!
Per il secondo punto, a oggi per me, la carta è ancora lo strumento principe: facile, immediato, velocissimo… mi permette di raggiungere lo scopo, che è capire come organizzare le informazioni, in brevissimo tempo; per il primo punto invece siamo in altissimo mare… :-(
.m