Sono appena tornato da un posto semplicemente fantastico: Filicudi, Isole Eolie.
Lo spettacolo che ci si presentava tutte le mattine dalla terrazza della fantastica camera n° 9 parla da solo:
IMG_0351 IMG_1675 IMG_1674
La famiglia che cura la gestione dell’Hotel La Canna fa un lavoro ottimo per coccolare, soprattutto dal punto di vista culinario, i propri ospiti e ci riesce decisamente bene.
Per il resto posso solo aggiungere che la vacanza in un posto del genere è all’insegna del completo e solo relax, per capirci il cellulare sull’isola (molto piccola, circa 200 abitanti) non prende ovunque.
La consiglio a tutti, tranne probabilmente a chi ha bambini perchè l’inghippo è che non esistono le spiagge nel senso ludico/fanciullesco del termine:
IMG_1735 IMG_1636
Dimenticavo… anche gli alberi non è che siano poi così frequenti… quindi il sole picchia, minch*a se picchia :-)
Logistic Update
Faccio seguito al commento di Davide per aggiungere un po’ di informazioni logistiche per i naviganti.
Il sistema più semplice per arrivare alle Eolie forse è areo fino a Palermo e aliscafo con Ustica-lines Palermo-Eolie (circa 3h di navigazione)… ma… se, come la mia dolce metà, siete decisamente allergeci ai luoghi chiusi l’aliscafo è tutto tranne che l’ideale… quindi forse la soluzione migliore è:
Aliscafo (o traghetto se desiderate viaggiare con il vostro fido mezzo) da Milazzo, fino a Vulcano è poco meno di 1h di aliscafo. C’è un altro buonissimo motivo per cui è comunque meglio pianificare il viaggio da Milazzo: sia Utica-lines che Siremar sono tutto tranne che affidabili, in particolare in bassa stagione: ad esempio lunedì scorso è successo che un buffo di vento e onde di 50cm hanno causato l’isolamento completo delle Eolie per una intera giornata e una coppia di americani in albergo con noi si è dovuta smazzare il viaggio in elicottero (un po’ caro) per non perdere il volo intercontinentale. Questo perchè fanno un semplice ragionamento… tanto c’è un traghetto al giorno che soddisfa i bisogni primari anche se purtroppo per fare Filicudi-Milazzo ci mette circa 5h contro le 2 di alicafo… quindi meglio tener conto della cosa nella pianificazione.
A Filicudi mezzi di locomozione non servono, c’è una sola strada corta. Se non amate camminare l’ideale è noleggiare un motorino in loco. Ad Alicudi praticamente non esistono strade, quindi… In generale portarsi la macchina è totalmente inutile, potrebbe tornare comoda la moto ma attenzione che è impossibile spostarsi da un’isola all’altra in giornata con mezzi diversi dall’aliscafo. Una soluzione è la bicicletta.
Nota di redazione: i collegamenti tra le isole non sono pensati per un turismo giornaliero quindi ad esempio da Filicudi è impossibile andare in giornata a Stromboli e/o Panarea (e viceversa) ma è necessario fermarsi almeno una notte, quindi in base al tipo di vacanza che vi può interessare potrebbe essere interessante valutare di fare 3/4 giorni a Stromboli, 3/4 giorni a Filicudi, un paio di giorni a Vulcano. Noi siamo comunque riusciti a visitare Salina, Lipari e Vulcano.
Altra nota di redazione: la sensazione, data dalla tipologia di infrastrutture (in particolare a Lipari e a Vulcano) e dalla presenza massiccia di venditori di ogni genere, sorta e provenienza è che il turismo in alta stagione sia parecchio, con molti stranieri dell’est (semplice deduzione data dal fatto che l’ordine di apparizione delle informazioni a Vulcano è Russo, Italiano, Inglese). Siccome in generale io sono allergico al parecchio, a prescindere dalla provenienza, uomo avvisato mezzo salvato.
Filicudi e Alicudi escono decisamente da questa logica anche perchè per certi versi (in particolare naturalistici) sono tutto tranne che ospitali per il turista abituato alla riviera baldanzosa. A Filicudi il concetto di dopo cena semplicemente non esiste, malvasia con i biscotti e la pasta di mandorle in terrazza e ore 22 nanna. Ad Alicudi men che meno… :-) il mio posto!

.m