…finalmente!
Ieri ho avuto l’occasione per cominciare ad ascoltare con decenza il nuovo album dei Metallica: Death Magnetic.
Devo sinceramente dire che essendo un addicted, ho LP originale di “Kill’em all“ comperato nel 1984, ero decisamente scettico… gli ultimi lavori (da Load a St. Anger, e se vogliamo ci possiamo pure mettere metallica/the black album che si salva in corner) possono difficilmente essere definiti qualcosa meglio di spazzatura. Metallica segna un cambio storico e quasi inspiegabile di sonorità e solo dopo un lungo ascolto riesce a far trovare alcuni spunti decenti, poi il buio… accecato evidentemente da successo mondiale. Ad un certo punto arriva St. Anger e lo zoccolo duro si illumina, ma già ad un ascolto superficiale ci si rende conto che è poco più di un’accozzaglia di rumori, canzoni lunghissime senza ne capo ne coda, senza storia e senza nulla da raccontare, insomma nulla a che vedere con gli 8’ abbondanti di “Master of Puppets” o “…and justice for all

Ieri invece tutto sembra essere cambiato, salgo in macchina e boom!: My Apocalipse… e la prima cosa che pensate ascoltando ritmo, potenza, qualità degli stacchi, batteria è semplicemente: ma questa è un pezzo di Master… con quelle sonorità tipiche (come ad esempio la secchezza della batteria) di “..and justice”.
Insomma finalmente sembra di essere tornati ai Metallica di un tempo, quelli prima del buio. Settimana prossima sono a Trento per un corso, approfitterò del viaggio per un ascolto approfondito.
Scusate per l’OT ;-)
.m