questo we sono finalmente riuscito ad andare a sciare come si deve, complice la mia dolce metà che ci ha messo la casa...
Era da un po' di tempo che avevo bisogno di acquistare gli scarponi nuovi, perchè i miei gloriosi Tecnica TNT ormai avevano fatto la storia e qui l'omino del noleggio/negozio mi ha clamorosamente "fregato", nel senso buonissimo del termine... sabato mi presento gli spiego il problema gli spiego come scio e soprattutto come mi piace sciare e lui che mi tira fuori dal cilindro... un "Rossignol Radical Pro Composite", scarpetta da gara usata solo 2 giorni e poi abbandonata li perchè l'atleta non era soddisfatto, a detta sua troppo "morbida" (stic* con un flex index di 125 che vuole di più...un blocco di cemento armato?!?!) e mi dice:
Lui: "...facciamo così provalo questi 2 giorni e poi mi dici se lo vuoi comperare..."
Io: "slurp..."
Al che vendedo i miei occhietti brillare mi tira fuori dal cilindro anche un paio di "Elan SLX Pro Racing" (165cm per un raggio di 12mt) e mi dice:
Lui: "ma per quella scarpa ci vuole uno sci all'altezza..."
Io: "...vigliacco"
mi da il tutto e mi spara a divertirmi, risultato: 2 giorni da paura, mi sono massacrato le gambe tra pieghe estreme, compressioni all'acido lattico, e salti a gogo... mai provati un paio di attrezzi così maneggevoli, facevo quello che volevo, veramente l'impossibile... e al contempo incollati alla neve, veramente incredibili.
All'inizio non è stato sempliccissimo, arrivo da uno sci semi-tradizionale di quelli abbastanza difficili da maneggiare e l'impostazione qui è un "po'" diversa, sono anche abituato a sciare a sci perfettamente uniti e qui è decisamente sconsigliabile... ma una volta scoperti i trucchetti del mestiere non c'è stata pista, nera o rossa con o senza le "fastidiose" gobbe da riporto, che abbia potuto metterli in cirsi.
Morale della favola? Ieri pomeriggio sono tornato a casa con scarponi nuovi, sci nuovi e pure un bel caschetto perchè la sicurezza non guasta mai e viste le prestazioni dei nuovi gioiellini è meglio tutelarsi, soprattutto perchè mi conosco un gran bene...

...complice anche un "voletto" di quelli che non si dimenticano facilmente, ho sempre la mia bella età e quando chiedi troppo vieni prontamento ripagato.
.m