Ci sono una pletora (grazie a Lorenzo) di tool che sono nati intorno a TFS alcuni sono a pagamento e molti altri sono totalmente free. Quello che sto sperimentando in questi giorni sono i Team Foundation Sidekicks di Attrice.
Una delle necessità che ho è in fase di rilascio (che generalmente coincide con la consegna di una nuova versione al cliente) è di avere sotto mano, sia io che il team del cliente, la lista degli WorkItem, siano essi Task(s), Bug(s) o altro, che la versione che sto rilasciando porta con se.
Questa funzionlità è egregiamente svolta dalla TeamBuild che al termine della compilazione prepara un report con tutti i dettagli, WorkItem compresi; nel mio caso però volevo avere le stesse informazioni senza dover necessariamente passare per una TeamBuild.
Fortunatamente ho sembre avuto la buona abitudine di "taggare" con una Label ogni versione che rilascio e in questa direzione i Team Foundation Sidekicks sono un valido aiuto perchè permettono di recuperare (Label Sidekick) tutti i changeset(s) e tutti gli WorkItem(s) legati ad una determinata label. Esattamente quello che mi serviva!
Altra cosa estremamente comoda è la possibilità di visualizzare lo stato di tutte le branch di un determinato progetto al fine di sapere se siano disallineate ed è necessario procedere ad un merge.
.m