La saga continua, sono sempre più soddisfaftto!
Sto procedendo con il caricamento in TFS dei progetti esistenti e uno dei lavori da fare è convertire tutta quella miriade di documentipostitappuntiscarabocchiechipiùnehapiùnemetta in qualcosa di più comprensibile e gestibile: in una parola WorkItem.
Non vi spiegherò cosa sono, per quello ci sono un'infinita serie di WebCast di Lorenzo.
Quello di cui vorrei parlare è il solito problema della gestione off-line anche di questa funzionalità.
A prima vista sembra che TFS non offra nessun supporto, ma proprio nessuno per la gestione off-line degli WorkItem, nulla di più falso!

WorkItem: Si può fare (cit.) ed è anche abbastanza semplice: Excel is the word (cit.)
L'installazione del Team Explorer installa anche un Add-in per Excel (nel mio caso la versione 2007, non so se vada anche per la 2003) che permette di accedere a tutte le query di ricerca create in TFS. Una volta creato il collegamento con una determinata query in Excel è possibilie manipolare tutti i dati come se lo facessimo da Visual Studio, natruralmente anche se siamo off-line.

Lorenzo nei commenti mi fa notare che: l'add-in è nato per Excel 2003, e che è fondamentale avere il SP1 del Team Explorer, inoltre se il Team Explorer viene installato dopo il SP1 di Visual Studio è necessario riapplicare il SP

L'Add-in ha poi una comodissima funzionalità per pubblicare su TFS tutte le modifiche apportate e recuperare dal server le modifiche eventualmente apportate da altri.
Una delle funzionalità che più mi ha stupito è la complessa gestione dei conflitti/errori che è possibile fare direttamente dall'interfaccia di Excel.
Naturalmente oltre che a lavorare off-line l'esportazione/importazione da e verso Excel può essere decisamente utile per fare ad esempio "bulk insert".
.m