Una delle cose che ho sempre ritenuto noiose è la distribuzione delle applicazioni, farsi il giro dei client armati di CD è una di quelle cose che proprio non sopporto.
Spinto da questa antipatia già da tempo immemore, fin dalle primissime installazioni di controller di dominio Windows 2000, faccio un uso proficuo della distribuzione di applicazioni via Group Policy.
Requisiti:
  • Un dominio "Active Directory";
  • Client membri del dominio;
  • Un pacchetto di distribuzione per Windows Installer;
La procedura è decisamente semplice, creiamo una share di rete (accessibile in lettura a tutti coloro i quali dovranno poter installare l'applicazione) e copiamo in questo share l'msi da distribuire.
Procediamo quindi con l'assegnare ad una Organizational Unit un nuovo criterio (Group Policy Object) e in questa nuova GPO creiamo il nostro pacchetto di distribuzione:
gpo-1
Al riavvio dei client inclusi in quella OU magicamente la nostra applicazione sarà installata. Perchè tutto ciò avvenga senza intoppi è fondamentale che il nostro pacchetto di distribuzione supporti una "Silent Install", cioè un'installazione che sia ingrado di proseguire senza intervento dell'utente che si ritroverà installata l'applicazione con tutte le opzioni di default.
A questo punto la cosa interessante diventa la possibilità di produrre degli aggiornamenti per la nostra applicazione, la cosa più semplice è produrre un nuovo file "msi" assicurandosi di cambiare la versione del deploy in modo da aggiornare il "Product Code". Una volta compilato e piazzato nella solita directory condivisa è possibile aggiungerlo ai pacchetti distribuiti via GPO. Riapriamo il nostro editor e creiamo il nuovo pacchetto:
gpo-2
Come si nota dall'immagine il nuovo elemento ha una versione maggiore di quella del precedente e ha una iconcina che lo identifica come aggiornamento, dalle proprietà dell'elemento è possibile verificare quali pacchetti andrà ad aggiornare.
Comodo, decisamente comodo.
.m