Ore 8.50 un po' cotti ma ci siamo... siamo in prima fila davanti a Ingo Rammer (non che ci sia da vantarsi ;-) ) in attesa dell'inizio della sesssione...
Il titolo, il livello e la location (una saletta minore) secondo me promettono bene! stiamo a vedere... e a sentire :-D
Iniziato, per ora non c'è che dire promette un gran bene! Siamo partiti con WinDbg... e la strada è tutta in salita :-D
Ok, abbiamo aggiunto a WinDbg le estensioni di SOS (son of strike) veramente togo ;-)
Bene sta introducendo MDbg che è un debugger da command line totalmente managed, fatta una rapida ma esaustiva carrellata su Mdbg Ingo è passato a Global Flags uno strumento che permette di "infilare" un debugger prima dell'avvio di un eseguibilee quindi ad esempio debuggare l'avvio di un Servizio per windows, molto bella la possibilità di avviare WinDbg come server tcp e quindi attacchare un'altra istanza di WinDbg... in questo modo è possibile debuggare anche servizi che non girano come LocalSystem o nel caso in cui non si voglia/possa permettere al servizio di interagire con il desktop (cosa comunque deprecata).
Siamo appena entrati in un campo veramente interessante l'analisi dei Memory Leak tramite WinDbg, non è certo un'operazione User Friendly ma è sicuramente potentissima, mi riprometto di stressare all'infinito Raffaele, che è qui di fianco a me, perchè faccia una sessione sul debug ad un workshop UGI è un'argomento veramente di importanza vitale per un dev.
Ok, l'argomento si fa tosto! Siamo alla creazione di un memory dump... per poter fare post mortem debug, lasciatemelo dire una vera figata!
Ingo ha anche introdotto un nuovo strumento (prodotto da loro) che si chiama SOS Assist che altro non è che un front-end a WinDbg che rende un po' meno painfull l'uso proprio di WinDbg.
Sessioni come questa valgono un TechEd! veramente spettacolare!
.m